Forum per le comunicazioni dei docenti

Segnalazione laboratorio contemporaneità del classico

 
Immagine Sotera Fornaro
Segnalazione laboratorio contemporaneità del classico
di Sotera Fornaro - Saturday, 29 September 2018, 11:15
 

Si segnala l'istituzione presso l'Università di Sassari del Laboratorio 'Contemporaneità del classico'.

Il laboratorio CONTEMPORANEITA’ DEL CLASSICO  vuole offrire la possibilità agli studenti  di avviare percorsi di studio,  ricerca e di sperimentazione sulla ricezione dei classici antichi (greci e latini) nella cultura contemporanea, compresa la comprensione e valorizzazione di luoghi archeologici e della cultura materiale. Si tratta pertanto di un laboratorio utile non tanto e solo a chi voglia approfondire la storia della ricezione dei classici, ma per chi intenda CONTRIBUIRE ALL'IDEAZIONE E ALLA PROGRAMMAZIONE DI EVENTI CULTURALI CHE ABBIANO UNA IMMEDIATA RICADUTA SUL TERRITORIO E SULLE SUE DIVERSIFICATE REALTA'. Si tratta appunto, a partire dai classici, di elaborare contaminazioni che mettano in moto una macchina culturale incisiva dal punto di vista sociale, politico, della mentalità.

La domanda alla base dell’attività del laboratorio CONTEMPORANEITA’ DEL CLASSICO  è: quale ruolo svolge nell’immaginario odierno la cultura antica, ad esempio la rivisitazione e l’uso simbolico delle figure mitiche, la riscrittura delle opere antiche, il loro adattamento, revisione o traduzione  a fini spettacolari e artistici, il dialogo tra gli artisti contemporanei e l’arte classica? Cosa significa dunque il ‘classico’ nella cultura contemporanea e nelle più attuali forme di comunicazione e cultura visuale? Un ideale, un contenuto di contrasto,  un punto di partenza in cui si riconoscono le radici dell’identità europea o al contrario un elemento diversificatore e che giustifica il localismo? Quali ideologie o correnti di pensiero che vivono ed operano nel nostro presente si riconducono a modelli elaborati nelle società e nelle culture antiche?

Nell’ a.a. 2018/2019 il Laboratorio si occuperà in particolare della TRAGEDIA GRECA come ambito di elaborazione e messa in discussione dei concetti di sovranità popolare, totalitarismo, opposizione, giustizia, integrazione, accettazione o rifiuto dell'altro e dello straniero . Sono previste conferenze di esperti esterni e di operatori in ambito teatrale. Le attività del laboratorio entreranno a far parte della rete nazionale 'Classici contro' https://www.unive.it/pag/27333 oppure https://www.facebook.com/groups/384468535029513/about/

Per ogni informazione contattare la prof. Sotera Fornaro: fornaro@uniss.it