Forum per le comunicazioni dei docenti

Lezioni di Letteratura italiana per il II anno di L1 ed L10; allegato

 
Studio del Professor Mario Praz.
Lezioni di Letteratura italiana per il II anno di L1 ed L10; allegato
di Mauro Sarnelli - Friday, 27 October 2017, 21:32
 

S'informano gli Studenti del II anno dei Corsi di Laurea in Scienze dei Beni Culturali (L 1) ed in Lettere (L 10) che le prossime lezioni di Letteratura italiana si svolgeranno secondo il seguente calendario: 

lunedì 6 novembre, ore 16.30-18, aula L; 

martedì 7 novembre, ore 17.30-19, aula L; 

mercoledì 8 novembre, ore 17.30-19, aula L.

Alla lezione del lunedì 6 si consiglia di portare un'edizione commentata della Commedia di Dante (edizioni consigliate: Dante  Alighieri, Commedia, con il commento di Emilio Pasquini ed Enzo Antonio Quaglio, Milano, Garzanti, 3 tomi; oppure con il commento di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 3 tomi; oppure con la revisione del testo ed il commento di Giorgio Inglese, Roma, Carocci, 2016); alle lezioni del martedì 7 e del mercoledì 8, un'edizione commentata dei Rerum vulgarium fragmenta (Canzoniere) del Petrarca (edizione consigliata: Francesco Petrarca, Canzoniere, a cura di Paola Vecchi Galli, Milano, BUR, 2012).

Si rammenta che la frequenza alle lezioni, non obbligatoria, è suggerita agli Studenti interessati a partecipare ai percorsi di lettura proposti dal docente.

Si segnala infine che nell'allegato è disponibile il capitolo iniziale del Saggio del Prof. Giuseppe Ledda (Università degli Studi di Bologna), La Bibbia di Dante, Torino, Claudiana – Bologna, Emi, 2015, pp. 9-16.