Topic outline

  • General

    • Curriculum vitae

      Prof. Giovanni Marginesu. Professore Associato di Storia Greca

      Giovanni Marginesu, diplomato presso il Liceo Classico con 60/60 e Menzione di Merito, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la laurea in Lettere Classiche con una tesi sul commercio granario in eta classica (1999). Ha poi vinto un posto con borsa triennale presso la Scuola Archeologica Italiana ad Atene, dove si è specializzato con il massimo dei voti e dignità di stampa in Storia ed Epigrafia Greca, discutendo una tesi sulla Topografia di Gortina (2000-2002). Ha poi ottenuto una posizione di candidato per il dottorato di Ricerca presso l'Università di Pisa, divenendo Dottore di ricerca nel Marzo 2006. E' stato Visiting Scholar presso THE UNIVERSITY OF CALIFORNIA, BERKELEY, DEPARTMENT OF CLASSICS nell'anno 2012.

      Vincitore di concorso, è stato Ricercatore Universitario e Professore Aggregato di Storia ed Epigrafia Greca, incarico a tempo indeterminato ricoperto dal 2006 al 2015, presso l'Università degli Studi di Sassari. È dal luglio 2015 Professore Associato. Ha ottenuto nel 2017 l'abilitazione a Professore Ordinario in Storia Antica (10/D1).
      Insegna presso le lauree triennali, magistrali e la Scuola di Specializzazione in Beni Culturali, le discipline di Storia Greca, Storia ed Epigrafia Greca, Storia della Navigazione e del Commercio dall'età arcaica all'Ellenismo.
      Fa parte, come membro del Consiglio, del Dottorato in Archeologia, Storia e Scienze dell'Uomo dell'Università di Sassari.

      Si occupa principalmente di storia ed epigrafia greca, con un taglio economico e sociale, e collabora con varie istituzioni per la pubblicazione di materiale inedito. I suoi interessi si concentrano tuttavia sull'epigrafia e l'archeologia di Atene e di Creta.

      Ha collaborato con la Scuola Archeologica Italiana di Atene ad un progetto sulla topografia di Atene e ha fatto parte del comitato di curatela e redazione della "Topografia di Atene"; ha lavorato alla revisione autoptica delle iscrizioni ateniesi di presso il Museo Epigrafico di Atene. In ambito cretese, ha fatto parte della missione archeologica italiana a Gortina;  ha partecipato al progetto di raccolta dei dati archeologici, epigrafici e topografici di Festos nella Creta Centrale (Università di Salerno).

      Ha fatto parte del comitato del Convegno Internazionale sulla Grande Iscrizione di Gortina tenutosi ad Atene nel 2004; ha organizzato conferenze presso l'Universita di Sassari e gli incontri periodici denominati "Seminari di Storia ed Epigrafia Greca"; ha organizzato ad Atene nel 2018 un convegno internazionale sulla numismatica e l'economia a Creta in eta ellenistica in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene e l'Università di Salerno.

      Ha svolto conferenze e relazioni scientifiche in convegni presso varie Università e centri di Ricerca: Atene (Istituto Archeologico Germanico di Atene; Scuola Archeologica Italiana di Atene; Museo Epigrafico, British School of Athens, Epigraphiki Eteria); Museo di Ferrara; Univ. di Roma (La Sapienza); Univ. Roma (Tor Vergata); Univ. Lecce; Univ. Bologna Alma Mater; Univ. Mainz; Univ. Milano Statale; Univ. Salerno; Univ. di San Paolo (Brasile); Univ. Torino; Venezia Ca' Foscari. Ha insegnato presso il Seminario di Studi Avanzati istituito presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene nel 2011.

      Ha curato la mostra “Olimpo. Dei ed eroi nell’antica Grecia”  presso il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria dal 22 dicembre 2015 al 31 marzo 2016 con  Carmelo Malacrino e Riccardo Di Cesare.

      Sue principali pubblicazioni sono: Gortyna di Creta. Prospettive epigrafiche per lo studio della forma urbana (Tripodes 2. Quaderni della SAIA), Atene 2005; Gli Epistati dell'Acropoli. Edilizia sacra nella citta di Pericle (SATAA. 5), Atene-Paestum 2010 (https://scuoladiatene.academia.edu/ScuolaArcheologicaItalianadiAtene/SATAA); Callia l'Ateniese, Stuttgart 2016; Il costo del Partenone. Appalti e affari dell'arte greca, Roma 2020. Ha contribuito come co-curatore al Manuale e al Lessico di Topografia Ateniese della Scuola Archeologica italiana di Atene. Ha curato gli 'Studi sull'economia delle technai in Grecia dall'età arcaica all'ellenismo', Supplemento 2.ASAtene, Atene-Firenze 2019 (https://www.academia.edu/38657077/Supplementi_dellAnnuario_della_Scuola_Archeologica_di_Atene_e_delle_Missioni_Italiane_in_Oriente_2_G._Marginesu_a_cura_di_Studi_sulleconomia_delle_technai_in_Grecia_dalletà_arcaica_allellenismo_Firenze_2018).
      Fra le riviste che ospitano suoi contributi o recensioni Zeitschrift fur Papirologie und Epigraphik, Parola del Passato, Annuario Scuola Archeologica Italiana di Atene, Annali dell'Istituto Orientale di Napoli, Journal of Hellenic Studies, Bryn Mawr Classical Review.

      Nel 2018 è stato nominato membro del Comitato scientifico dell'ANNUARIO DELLA SCUOLA ARCHEOLOGICA ITALIANA DI ATENE E DELLE MISSIONI ITALIANE IN ORIENTE.
      Fa parte del comitato scientifico della rivista EPIGRAPHICA.
      Funge da referee ad hoc per varie riviste.

      Dirige dal 2017 il progetto sull'economia e la finanza di Atene 'L'Economia prima della Globalizzazione', con finanziamento pubblico Legge 7.
      • Attività di ricerca e pubblicazioni

        • Avvisi, ricevimenti e altre comunicazioni

          Ricevimento e tutorato
          Sunday, 13 September 2020, 12:13 PM

          Ricevimento e tutorato. Prof. Giovanni Marginesu
          Thursday, 3 September 2020, 8:26 AM

          Esami 3 settembre 2020
          Tuesday, 1 September 2020, 10:10 AM

          Ricevimento e tutorato
          Tuesday, 7 July 2020, 12:45 PM

          Esami di storia greca. Indicazioni
          Thursday, 11 June 2020, 5:57 PM


          TUTTI GLI AVVISI