I processi decisionali in tutti gli ambiti sono profondamente connessi alle attività di raccolta ed elaborazione delle informazioni e dei dati.
La comprensione dei processi di decision making consente di affrontare gli aspetti legati alla scelta del campione statistico e degli obiettivi di risultato, aiutando a focalizzare l’attenzione sul set di dati che saranno oggetto di osservazione.
L’indagine statistica, nelle sue diverse fasi, è finalizzata a fornire informazioni che siano considerate attendibili e utili.
Il corso si prefigge di fornire corretti strumenti per eseguire una indagine statistica, rappresentare ed elaborare le informazioni in modo chiaro e pervenire a conclusioni utili alla scelta di percorsi decisionali in ambito politico, economico, sociale e di orientamento pubblico.
In particolare l’elaborazione dei dati, degli indici, dei loro significati esplicativi e predittivi, saranno oggetto di esercitazioni pratiche applicate a problemi reali, grazie alle quali si faranno valutazioni utili a pesare la fondatezza e l’attendibilità di conclusioni basate su studi statistici.
Rilevazioni Statistiche
Distribuzioni di frequenza
Indici di Posizione e Variabilità
Tecniche di visualizzazione dei dati
Calcolo delle probabilità
Variabili Casuali
Inferenza statistica
Processi Decisionali